La XMILIA torna dopo due anni di stop forzato ed è organizzata con tutte le disposizioni vigenti e secondo i protocolli Covid, oltre ovviamente nel rispetto delle norme Fidal sancite di regolamenti federali.
Nel settembre del 2003 nasce l’idea di svolgere una gara su strada per dare una spinta maggiore a tutto il movimento sportivo dell’Atletica Leggera.
L’idea parte in modo semplice, ma alquanto geniale, da parte del Generale Giangiacomo CALLIGARIS, allora Capo Ufficio DAR dello stato Maggiore dell’Esercito. La manifestazione trova subito uno spirito agonistico di alto livello ed una partecipazione di circa 8000 persone. Viene data una nuova impronta alle gare su strada con l’intuizione di misurare il percorso in “Milia Romane”.
La manifestazione si svolse il 2 Maggio 2004, anche se di grandissimo successo non verrà ripetuta negli anni successivi.
L’8 Febbraio 2015 si è svolta la prima edizione della XMILIA e da allora, chiunque abbia partecipato di anno in anno all’evento, ha ricordato e ricorda il Generale CALLIGARIS, per il suo grande entusiasmo e per lo spirito sportivo che ha trasmesso a tutti noi ed a tanta gente che ancora lo rimpiange per le sue doti umane e come uomo delle istituzioni.
Questo passaggio è di fondamentale importanza, prima di parlare della X MILIA 2023, che si svolgerà sulla distanza delle 10 Miglia Romane per un totale di 14.800 metri.
La manifestazione riparte ovviamente con l’auspicio di tornare al livello numerico e qualitativo agli anni precedenti al Covid, si prefigge alcuni punti fondamentali che sono i seguenti:
– La manifestazione è stata inserita nel calendario regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera che ne ha riconosciuto il pubblico interesse ed è inoltre patrocinata da Roma Capitale Municipio Roma VI “Delle Torri”.
– Si svolge in un’area periferica della città, dove è importante portare eventi sportivi di questa portata, anche alla luce della candidatura di Roma all’ EXPO 2030, visto che la corsa podistica si svolgerà proprio nell’area compresa tra il Campus Universitario di Tor Vergata ed il Policlinico di Tor Vergata, in completo accordo ed in collaborazione con i predetti
– La XMILIA, come ogni anno, è promossa all’interno del Campus Universitario Tor Vergata, coinvolgendo centinaia di studenti che vi partecipano non pagando alcuna quota di iscrizione
– Collegata alla manifestazione, si svolgeranno, nelle vaste aree verdi attigue a Via Montpellier, alcune iniziative fra cui, la “X MILIA SPRINT”, percorsi motori con insegnamento dei fondamentali sotto la guida di istruttori federali e corse campestri dai 200 ai 500 metri, per la promozione dell’educazione motoria, gare riservate alla fascia di età tra i 4 ed i 16 anni, la partecipazione sarà GRATUITA, verranno omaggiati dei gadget tutti i partecipanti. Tra l’altro la LBM SPORT TEAM, conta tra le proprie fila, almeno 15 tesserati al settore giovanile della Fidal.
– Inoltre si svolgerà la “X MILIA PER L’AMBIENTE”, camminata nelle aree verdi comprese sempre nella stessa area, con raccolta di rifiuti nelle aree verdi con la collaborazione del gruppo di gruppi volontari che svolgono già questi compiti ed il coinvolgimento di giovani ed adulti.